Arte Sacra e Suoni Celesti: San Pio X continua a rinnovarsi

La Chiesa di San Pio X ha sperimentato da qualche anno un’evoluzione legata all’innovazione tecnologica, attraverso l’introduzione di quattordici pannelli fonoassorbenti che hanno migliorato l’acustica dello spazio liturgico.
Recentemente, a questa innovazione si è accompagnata l’installazione di quattordici tele (formato 75×75 cm), opere dell’artista molfettese Antonia Bufi.

Va ricordato che l’innovazione acustica rappresentata dai pannelli fonoassorbenti è stata una risposta attenta alle esigenze dei fedeli. Posizionati strategicamente, in ogni parte dell’aula liturgica, questi pannelli, utilizzando materiali tecnologicamente avanzati, hanno ridotto il riverbero e migliorato la chiarezza del suono, favorendo così un’atmosfera propizia alla preghiera e alla contemplazione.

Da qualche giorno.. anche la bellezza dell’arte: le quattordici opere artistiche che hanno impreziosito i pannelli fonoassorbenti.
I soggetti di tali opere d’arte sono anzitutto i simboli della religione cristiana. Non solo! Ci sono i simboli anche dell’Ebraismo, in cui affonda la sua radice il Cristianesimo. Da ultimo c’è il simbolo dell’altra religione monoteista ovvero l’Islam.

L’obbiettivo sembra essere stato raggiunto: l’arte che ricorda ad ogni fedele i contenuti della sua fede e al contempo allarga gli orizzonti alle altre religioni.
Di conseguenza, il connubio tra tecnologia e arte ha reso la Chiesa di San Pio X un luogo unico, dove la modernità e la tradizione si fondono in un’unica esperienza.
Sempre avanti e sempre al meglio!

You May Also Like

Rinnovato Splendore: restauro dell’esterno

Restauro dell’altare e del tabernacolo

festa patronale 2024

Il battesimo di Adrian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *